L’improvvisa e prematura morte di Solitario Nesti, storico direttore di Next Technology Tecnotessile ha colto di sorpresa il distretto toscano nel fine settimana: ricoverato per Covid a Pistoia da alcuni giorni dopo un peggioramento delle sue condizioni l’ingegnere è morto a 68 anni senza aver manifestato altre patologie.
Profondo il cordoglio di tutta la città e di tanti settori imprenditoriali, oltre alle istituzioni e alle associazioni: “Nei lunghi anni della sua direzione di Next Technology Tecnotessile sono state continue le occasioni di collaborazione e di contatto con noi – scrivono a Confindustria Toscana Nord – e di lui erano apprezzate la pacatezza e la disponibilità, oltre al forte impegno e alla competenza sulle tematiche relative alla ricerca e all’innovazione. Con Solitario Nesti se ne va, lasciando un vuoto incolmabile, un uomo che conosceva come pochi altri le aziende del territorio nei loro bisogni di innovazione”.
Anche il sindaco Matteo Biffoni, la Giunta e il Comune di Prato esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Nesti: “Se ne va un uomo il cui impegno, passione e dedizione per la ricerca nel settore tessile saranno sempre ricordati e che lascia un segno con una vita dedicata ai progetti di innovazione a supporto delle numerose aziende del nostro distretto. Non è mai mancata in questi anni una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale che come tutta la comunità di Prato perde un professionista e un uomo di valore” hanno scritto il sindaco e l’assessore allo sviluppo economico Benedetta Squittieri.