A una settimana dall’apertura della mostra Heritage inizia venerdì 4 dicembre il programma di iniziative collaterali all’evento espositivo, con un concerto che ripercorre tre secoli di opere liriche.
Il programma prevede brani di Mozart, Rossini e arie tratte dalle opere di Verdi e Puccini e può essere interpretato come una sorta di commento musicale ai tessuti e agli abiti che compongo il percorso espositivo della mostra organizzata per celebrare i quarant’anni del Museo.
Come ad esempio la livrea e il gilet ricamato da uomo, entrambi del XVIII secolo, oppure l’abito della corte borbonica della metà del XIX secolo accompagnato in teca dalla rara uniforme dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, oppure gli abiti femminili da seta della fine dell’Ottocento e dei primi Novecento, che rappresentano l’affermarsi nella moda dello stile Art Nouveau.
Il concerto sarà interpretato da Silvia Pacini (soprano, nella foto) e Simone Frediani (tenore) col maestro Claudio Bianchi al pianoforte e il coro Hortus Concentus, diretto da Fiorella Cappelli ed accompagnato al pianoforte da Pietro Rossi.
Inizio alle 21 con ingresso a 9 euro.