Proposte: un allestimento che viene dal cuore

Il primo schizzo dell’allestimento firmato da Mario Bellini è risultato così suggestivo da diventare il leitmotiv di tutta la comunicazione di questa edizione della fiera.

Bellini progetta per Proposte 2018 una installazione a spirale, il cui movimento rotatorio e fluttuante, partendo dal nucleo architettonico del padiglione centrale di forma circolare, idealmente si espande a tutto il complesso espositivo, coinvolgendo anche il parco circostante.

L’idea del progetto è quindi fortemente connessa all’impianto architettonico, completandolo: così come il padiglione centrale è fulcro del complesso fieristico inserito nel parco, l’installazione rappresenta il cuore di Proposte. I protagonisti assoluti saranno infatti i tessuti degli espositori con cui verrà realizzata l’installazione. 230 strisce di tessuto comporranno un’unica spirale lunga 130 metri, sospesa nella grande cupola fino a toccare terra. L’Architetto ha scelto di utilizzare il colore bianco ed ecru in tutte le sfumature, con l’intento di aumentare l’idea di leggerezza e astrazione dell’opera.

Maggiori dettagli saranno spiegati da Bellini in una lecture che terrà il primo giorno di Fiera, durante la quale l’Architetto racconterà il progetto ideato per Proposte e la sua personale esperienza con il mondo del tessuto d’arredamento.

Condividi articolo