Cambiano radicalmente volto i Première Vision Awards che, per la loro settima edizione, crescono nel numero ma cambiano nella tipologia: tre i premi per i produttori di tessuto e tre per i conciatori. Il nuovo format di Première Vision, con tutti i saloni raggruppati sotto un’unica insegna, viene applicato quindi anche ai premi, che da sette anni caratterizzano l’edizione di settembre della fiera parigina.
A giudicare vecchie e nuove tipologie di prodotto da premiare sarà una giuria che avrà come presidenti Livia Stoianova e Yassen Samouilov, fondatori del marchio On aura tout vu, uno dei preferiti da personaggi come Lady Gaga, Madonna e Conchita Wurst. Con loro ci saranno Jaana Beidler, direttore del Master «Moda e Design Collection» all’Université di Aalto – Scuola di Arti, Design e architettura (Finlandia); Gabriella Cortese, designer di Antik Batik (Francia); Laurent Lepainteur, direttore dello Sviluppo Pelle di Saint Laurent Paris (Francia); Tasha Liu, Co-fondatore e direttore marketing del Dongliang concept store di Shanghai (Cina); Christophe Marcolini, direttore delle operazioni di Pierre Hardy (Francia); Aniello Nasti, direttore delle collezioni uomo prêt-à-porter di Roberto Cavalli (Italia); Lilian Pacce, critico e giornalista di moda (Brasile); Annelie Schubert, la giovane designer vincitrice del Gran Premio della Giuria Première Vision al Festival Internazionale 2015 di Hyères; Claude Vuillermet, Fashion Director di Première Vision Leather e Pascaline Wilhelm,
Fashion Director di Première Vision.
I tre premi assegnati per i tessuti saranno il Gran Premio della Giuria, per il più eccezionale, simbolico e pertinente della stagione, l’Handle Prize, per il tessuto più sorprendente e emozionante al tatto e il Premio Imagination, per il prodotto più originale, innovativo e tecnologico. Stessi tre premi e stesse motivazioni anche per la pelle.
Ai primi di settembre la Giuria selezionerà i prodotti migliori tra quelli presentati dalle aziende per il forum sulle collezioni autunno inverno 2016-17 . Prodotti che saranno indicati da etichette speciali.
Cambiamento delle abitudini anche per la cerimonia di premiazione, che invece dell’ultimo giorno di salone si terrà il primo, martedì 15 alle 17 al forum del padiglione 6.