Mix tra tessile e cultura venerdì sera all’Orditura Colzi Fabrizio di Montemurlo, dove alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo ‘Fili di giovani trame’.
Dopo il successo di fine 2024 con ‘Trame di Guerra – Orditi di Pace’ torna una nuova creazione di Rosaria Bux, quattro storie al femminile che si intrecciano come se fossero fili di una produzione tessile: uno spettacolo che si svolgerà fra il piazzale e i locali dell’Orditura Colzi Fabrizio, con protagoniste Benedetta Mattei, Emma Fiorentino, Giulia Ghignola, Margherita Carmignani e Matilde Mochi.
L’evento fa parte del percorso del teatro in fabbrica, che vuole fare diventare i luoghi produttivi anche spazi di cultura e associazione. Un’idea nata a fine 2024 da un’intuizione della stessa Bux assieme a Elisa e Alberto Colzi (nella foto), titolari dell’orditura.
Lo spettacolo partirà dal racconto della morte di Samia Yusuf Omar, atleta somala nota per la sua partecipa ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 ma poi morta annegata mentre stava cercando di raggiungere le coste italiane su un barcone di migranti partito dalla Libia. A seguire le storie delle bambine soldato, tratte da racconti veri di Save The Children. E ancora la storia di Rita Atria, la ragazza contro la mafia. Infine il racconto del fenomeno delle spose bambine.
“Nel corso del 2025, anno del quarantennale dell’orditura – spiega Elisa Colzi – ospiteremo altre iniziative culturali, così da dare sempre più spazio all’espressione teatrale e avvicinare sempre di più le persone all’arte”.
L’ingresso allo spettacolo di venerdì 4 luglio è libero, ma è obbligatoria la prenotazione che si potrà effettuare sul portale di Eventbright.