Radici e Ferragamo insieme per una borsa Nova

RadiciGroup e Ferragamo hanno realizzato insieme “Nova – The evolution of a Star”, ripensamento in chiave di circolarità di una delle borse iconiche della maison.

L’iniziativa è nata all’interno del Monitor for Circular Fashion, l’osservatorio di ricerca della SDA Bocconi School of Management che riunisce aziende, istituzioni e stakeholder del settore Textile, Clothing, Leather, Footwear con l’obiettivo di accelerare la transizione verso modelli di business più sostenibili e circolari.

Il progetto è stato presentato in occasione del lancio del Circular Fashion Manifesto 2025, sottoscritto da 27 aziende della moda e destinato a diventare un riferimento europeo sulle pratiche circolari. La borsa Nova è frutto di un percorso di eco-design che ha coinvolto più partner industriali: il tessuto è realizzato con il filato derivato dall’olio di ricino 100% bio-based Biofeel eleven, prodotto da RadiciYarn; le parti in pelle provengono da Conceria Antiba, con concia vegetale e tracciabilità certificata; la borsa è infine assemblata senza l’uso di metalli o colle, con una riduzione del 60% del volume di packaging. ICEC e UNIC hanno curato la certificazione e da Temera arriva la digital voice del progetto.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini