Rap

Rappresentando chiama a raccolta i lanifici

Si apre domani a Montemurlo la due giorni di Rappresentando, che a Villa Scarfantoni consentirà alle agenzie pratesi di presentare le varie collezioni di filati dei rispettivi clienti.

Il salone delle agenzie di rappresentanza pratesi celebra le 42 edizioni di un evento che ha attraversato epoche e cambiato sedi, fino all’attuale collocazione vicina al cuore produttivo di Montemurlo.

Mercoledì 13 e giovedì 14, dalle 10 alle 18, le collezioni filati autunno – inverno 2025-2026 delle aziende saranno sui tavoli degli agenti a disposizione di produttori del distretto pratese, italiani ed esteri. Saranno presenti 14 agenzie di rappresentanza, mentre i visitatori sono tecnici, creativi, filature, maglifici che in poco tempo avranno modo di visionare le collezioni filati dei maggiori produttori italiani, pratesi ed esteri.

“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una manifestazione importante perché consente di mettere in contatto diretto i produttori con i clienti che siano creativi del settore moda, lanifici, addetti del settore. Due giorni per incontrarsi e visionare le collezioni”.

E dopo anni di riduzione o di stabilità è arrivata anche un’inversione di tendenza per le richieste di partecipazione: “Tre agenzie, anche importanti – racconta Enrico Gori, uno degli organizzatori – hanno manifestato il desiderio di partecipare all’evento, quando però tempi e spazi non consentivano una modifica a Rappresentando. Siamo rimasti così d’accordo di pensare già alla prossima edizione con un allargamento del numero dei partecipanti

Anche il sindaco di Montemurlo Simone Calamai ha espresso soddisfazione per la scelta fatta: “Siamo felici che Rappresentando anche quest’anno abbia scelto Montemurlo. Questo dimostra la sempre maggiore centralità che Montemurlo sta assumendo nell’ambito del distretto tessile pratese”.

Condividi articolo