Buoni numeri per Ready To Show, la prima ed unica fiera italiana dedicata all’outsourcing per il settore tessile e abbigliamento, fondata da Georges Papa nel 2001, che si è svolta in contemporanea con Milano Unica, a Pero, presso l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano. Soddisfatto il fondatore Georges Papas che ha raccolto anche in questa edizione espositori di ottimo livello, senza dimenticare uno spazio per la riflessione sulla filiera. In particolare nella prima giornata, quella che da sempre è meno affollata di visitatori, si è svolta la conferenza Circolarità nella moda: innovazione per un futuro sostenibile, moderata da Nicola Camurri che, insieme a Paolo Mamo, vuole dare continuità all’impegno di Altavia per la transizione ecologica. Mercoledì è stata la volta di COLLABS, Tutto quello che dovresti sapere e come sfruttarlo al meglio! con Paolo Lucci, Fondatore LICENSING DAY Milano e Giorgio Borzino; ma anche Export moda nel mondo – Le nuove opportunità in quali Paesi? con Diego Costanzo dell’Agenzia Moda Italiana e Raffaele Vedani.
“Abbiamo avuto l’importante presenza dei consoli di India. Uzbekistan e Sri Lanka – ha commentato Georges Papas – a confermare la collaborazione fruttuosa con questi paesi. Presenti buyer di ottimo livello. Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità ai brand italiani di incontrare partner produttivi provenienti da ogni parte del mondo. Ma in questa edizione abbiamo anche avuto il lancio dell’International Fashion Network che offre opportunità di collaborazione tra designer freelance e brand internazionali. Per ora abbiamo avuto pochi designer italiani, ma certamente il panorama si amplierà col tempo”.
Un’altra novità di questa edizione è stata l’Area Italia che propone a buyer internazionali risorse e opportunità per produrre in Italia: “Accessori, abbigliamento, scarpe – conclude Papas – le opportunità sono molte: certamente qui l’asticella si alza ed anche i prezzi, ma sappiamo che chi vuole produrre in Italia e avere una certa qualità ne è consapevole”.
Tra i protagonisti del settore che hanno debuttato a Ready to Show in questa edizione di luglio anche Bonfiglioli Boutique, realtà che coniuga la moda al lusso esperienziale che offre alle proprie clienti un vero e proprio viaggio tra le bellezze del nostro Paese. Si tratta di una realtà giovanissima nata a maggio 2023 dall’incontro tra la visione imprenditoriale di Enrico Bonfiglioli e l’esplosiva creatività di Vedrana Peric: “Acquistando una creazione Bonfiglioli, la cliente regala a sé stessa e ad una seconda persona scelta da lei tre giorni tutto organizzato e spesato da noi – spiega Enrico Bonfiglioli – Verrà organizzato uno shooting e un tour alla scoperta delle eccellenze italiane, inizialmente modenesi”. La cliente potrà così vivere una VIP experience alla scoperta delle peculiarità italiane.