RegioGreenTex si chiude davanti a Van Gogh

Nello showroom all’interno del Victory Cafèmuseo e davanti alla Notte stellata di Van Gogh si è svolto il dibattito finale di RegioGreenTex.

A promuovere il convegno conclusivo è stata Trafi Creatività Tessile che ha organizzato una mattinata di presentazione dei risultati ottenuti: “Per noi – spiegano Fabio Giusti, Nicolò Coffaro e Daniele Luconi di Trafi Creatività Tessile – questo progetto ha rappresentato una sfida. Abbiamo trasformato rifiuti e scarti tessili in nuovi materiali e tessuti sperimentali, sviluppando prototipi, testando processi, cercando soluzioni di upcycling che potessero essere scalabili. Il risultato è una serie di campioni e manufatti esposti in mostra che raccontano come ricerca, tecnica e creatività possano dare nuova vita a ciò che normalmente viene scartato”.

Presenti al dibattito anche Gabriele Innocenti di Confindustria Toscana Nord, poi in collegamento da Bruxelles Jennifer Palumbo di Euratex, coordinatrice del progetto, e i partner pratesi: Marini Industrie, rappresentata da Giampiero Colò, e Next Technology Tecnotessile con Matteo Lepri e il direttore Andrea Falchini.

In particolare la società nazionale di ricerca Next Technology Tecnotessile ha raccontato i risultati dei “Greentex Hubs”, che hanno categorizzato la mole di materiale da riciclare che arriva nel distretto.

A portare i saluti istituzionali anche il vicesindaco di Montemurlo, Alberto Vignoli, e il consigliere regionale del territorio Matteo Biffoni.

Sempre nell’ambito di RegioGreenTex Trafi Creatività Tessile ha ospitato l’eurodeputato Francesco Torselli: “Quando parliamo di eccellenze in Italia – dichiara – spesso ci dimentichiamo che anche all’interno di tali eccellenze vi sono delle nicchie di unicità invidiabili da tutto il mondo e che spesso neanche noi conosciamo, come nel caso di Trafi”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini