Per la prima volta il gruppo Marchi & Fildi ha redatto il Report di Sostenibilità, con dati riferiti al 2022, e ha aggiunto un tassello al mosaico del percorso di consolidamento delle performance.
Il Report descrive il profilo aziendale, il modello di gestione, le iniziative realizzate e i principali risultati raggiunti in ambito ESG – Environmental, Social e Governance. È stato redatto rendicontando una selezione dei “GRI Sustainability Reporting Standards” (GRI-referenced claim) pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), sulla base dei temi rilevanti per il gruppo e per gli stakeholder e che costituiscono gli elementi su cui focalizzare le azioni e strategie in ambito ESG.
I dati e le informazioni riguardano Marchi & Fildi e Filidea e sono confrontati con quelli del 2021: nei dodici mesi ci sono state riduzioni di acqua (57%) e scarichi (19%), elettricità (13%), emissioni di CO2 (22%) per Marchi & Fildi e di acqua (26%), scarichi (22%), gas naturale (7%), elettricità (14%) e CO2 (7%) per Filidea.
“Fare il Report – dice Massimo Marchi, presidente di Marchi & Fildi – è per noi uno degli elementi che ci guidano verso il costante miglioramento delle performance sotto il profilo ESG. E’ una delle tappe verso la formalizzazione di un piano strategico per la gestione della sostenibilità, un percorso che il gruppo ha intrapreso da anni e sul quale crediamo a 360°”