Restauro e moda si incontrano a Denim Première Vision

Denim Première Vision e gli studenti del Corso di Restauro Tessile della Scuola di Restauro di Botticino e del corso di Fashion Styling di Starting Work lavoreranno insieme da domani alla realizzazione di una capsule collection in denim dedicata al tema del viaggio.

Guidati da Amelia Cairoli, coordinatrice del progetto, dieci studenti (cinque coppie composte da un restauratore tessile e uno stylist) esploreranno il potenziale narrativo e materico del denim nel raccontare il viaggio, inteso come esperienza di movimento, scoperta e trasformazione.

Il progetto mette in dialogo restauro e styling, dando vita così a una serie di abiti e accessori che intrecciano materiali, stampe e tecniche tessili in linea con l’approccio di Starting Work, istituto superiore comasco che promuove creatività, competenze pratiche e preparazione al mondo del lavoro.

Giovedì alle 16 la presentazione finale dei lavori alla presenza di Salvatore Amura, AD di Valore Italia, Fabio Adami Dalla Val, responsabile di Denim Première Vision, e gli studenti stessi che illustreranno i lavori prodotti nel corso dell’esperienza creativa.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la formazione possa diventare innovazione culturale e dialogo tra diversi linguaggi creativi. La collaborazione tra gli studenti e le studentesse del corso di restauro tessile e gli aspiranti Fashion Stylist del percorso formativo di Starting Work dimostra quanto il sapere artigianale, unito alla ricerca stilistica, possa generare nuove narrazioni contemporanee”, spiega Amura.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini