“Ripensare la sostenibilità nel fashion” è il tema principale di Rethinking Fashion Sustainability, organizzato da Fashion Technology Accelerator in partnership con QVC Italia, in programma il 9 marzo alla sede di BCG Boston Consulting Group a Milano.
Le industrie della moda e del retail si ritroveranno per riflettere su come le innovazioni tecnologiche
possano impattare positivamente i loro percorsi in chiave di sostenibilità. Si discuterà di tracciabilità lungo tutta la filiera, e di come l’intelligenza artificiale possa supportare i designer ad effettuare un planning adeguato, riducendo gli sprechi causati dal disallineamento tra domanda e offerta. Interverranno brand che hanno sviluppato best practice sull’argomento, e startup con prodotti ecosostenibili, o che presentano processi innovativi a supporto della sostenibilità.
Inoltre ci sarà una sessione dedicata alle startup finaliste della call per startup eco-sostenibili sponsorizzata da QVC: quattro aziende, selezionate tra decine provenienti da tutta Europa, avranno l’opportunità di sostenere un pitch di presentazione del proprio progetto davanti a stakeholder e investitori. Alla startup finalista QVC offrirà la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione di quattro giornate con un focus sulla strategia di go-to market, nell’ottica di poter veicolare il proprio prodotto tramite il programma QVC Next. Tra i partner dell’evento anche Isko, produttore di denim che fa capo al gruppo Sanko Holding, ed Intesa Sanpaolo.
Il programma completo prevede alle 9.30 i saluti e la presentazione della giornata da parte di Giusy Cannone, managing director di Fashion Technology Accelerator. A seguire “Il digitale nell’agenda del settore moda” di Federico Bonelli, di Boston Consulting Group; “Innovazione responsabile: dalla comunicazione degli ingredienti alla costruzione di valore. Il caso del denim” di Marco Lucietti, global marketing director di Isko e Andrea Masotti di Menabò Group; “Creative Computing – come l’intelligenza artificiale può aiutare le decisioni dei designer?” di Pietro Leo, chief technology officer Big Data, Analytics e Watson, di IBM Italia; “Circular economy: innovazione per il business e la sostenibilità” di Anna Monticelli, manager progetto Circular Economy, di Intesa Sanpaolo; presentazione delle sei startup finaliste e premiazione da parte di Paolo Penati, ad di QVC Italia.