Missione in Nevada per assocalzaturifici che, dopo il successo registrato in occasione della prima partecipazione delle calzature italiane a Fn Platform di febbraio, torna al Las Vegas Convention Center dal 19 al 21 agosto con 23 aziende del comparto calzature uomo, donna e bambino che esporranno le collezioni primavera/estate 2014 all’interno dell’Italian Pavillion.
La presenza negli Stati Uniti risulta quanto mai significativa se si pensa che essi rappresentano per l’Italia il terzo mercato in valore e il quarto in volume, con una incidenza del 9,7% sul totale export valore e del 6% in quantità. Infatti, nel 2012, il totale delle esportazioni di calzature made-in-Italy negli Stati Uniti ha raggiunto la soglia di circa 12,9 milioni di paia, il 2,5% in più rispetto al 2011, per un valore complessivo di circa 743 milioni di euro, il 5,2% in più rispetto al 2011 e ben l’11% in più rispetto ai livelli pre-crisi del 2008.
Dati che nei primi tre mesi del 2013 hanno conosciuto solo una lieve flessione pari all’1% per quanto riguarda il valore delle esportazione, legata più a cambiamenti nei tassi di cambio che ad un abbassamento della competitività dei prodotti, come testimonia il trend di crescita dei volumi, che hanno raggiunto la soglia di 3,8 milioni di paia, il 5,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2012. Per supportare e potenziare la presenza della collettiva italiana a Las Vegas, Assocalzaturifici ha previsto azioni di promozione in loco in avvicinamento, durante e dopo la fiera prevalentemente rivolte alla stampa, oltre all’installazione di una lounge dedicata.
30-7-2013








