C’è anche la moda in Sistemaitalia.it, un polo di piccole e medie imprese italiane di qualità per competere con le multinazionali sulle grandi commesse internazionali.
La piattaforma, gratuita, è guidata da un pool di imprenditori e vuol unire le aziende italiane, fare sistema e sfruttare le opportunità di business all’estero. Il progetto è nato da un’idea di Uberto Canaccini, imprenditore e CEO di CEG Elettronica, e l’obiettivo è raggiungere 3 miliardi di euro di fatturati aggregati: per ora è stata sfondata la quota di un miliardo.
“Vogliamo promuovere – dice Canaccini – un Sistema Italia costituito da molte piccole e medie aziende di elevata qualità per dare loro un supporto reale offrendo, a qualunque settore appartengano, concrete opportunità di business. Promuovere le imprese italiane all’estero è il primo passo per innescare un circolo virtuoso”.
Le aziende, registrandosi al sito, potranno accedere a un’area riservata con analisi e approfondimenti su decreti e procedure da attivare, elaborati in modo comprensibile da un pool di commercialisti e avvocati per aiutare le imprese a essere in regola con gli obblighi di legge alla ripresa delle attività produttive.