SmartUp, parte il percorso sul territorio

Inizia domani il roadshow di presentazione al territorio di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, la nuova iniziativa della Liuc – Università Cattaneo e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ha l’obiettivo di fare del Varesotto una delle realtà protagoniste in Italia di quella che The Economist ha chiamato la “Terza Rivoluzione Industriale”, basata sulle tecnologie di fabbricazione digitale, in primo luogo quella delle stampanti 3D.
Esempi pratici di applicazione delle tecnologie di produzione, prototipazione e progettazione digitale; testimonianze dirette di imprese e case history di successo; focus di approfondimento su singoli temi; presentazione delle attività di SmartUp: questo il programma comune a tutti i singoli incontri del roadshow di SmartUp.
Il calendario prevede le segunti tappe:
Giovedì 30 gennaio alle 16.30, Luino I.M.F. –Impianti Macchine Fonderia Srl: Progettazione 3D e schede di prototipazione.
Martedì 4 febbraio alle 16.30, Gallarate Sede Univa, Stampa 3D.
Giovedì 13 febbraio alle 16.30, Saronno Sede Univa, Progettazione 3D e schede di prototipazione.
Giovedì 20 febbraio alle 16.30, Busto Arsizio Sede Univa, Stampa 3D.
Giovedì 27 febbraio alle 16.30, Varese Teatro “Gianni Santuccio”, Processi di innovazione e design.
La partecipazione ai primi quattro incontri di Luino, Gallarate, Saronno e Busto Arsizio è riservata alle imprese o su invito di Univa e LIUC – Università Cattaneo. L’evento conclusivo di giovedì 27 febbraio 2014 a Varese sarà, invece, aperto al pubblico. SmartUp, infatti, non si rivolgerà solo a grandi aziende e Pmi. L’obiettivo è di creare, anche attraverso questo roadshow, una vera e propria community che coinvolga: studenti, designer, artisti, scuole, centri di ricerca del territorio, semplici curiosi. Senza dimenticare, ovviamente, la comunità dei Makers. 

29-1-2014

Condividi articolo