Dovendo scegliere oggi, il 6 e 7 luglio sarete a Prima Milano Unica o a Blossom Première Vision? Domanda a bruciapelo per gli espositori impegnati nel secondo giorno di fiera a Parigi; risposta anonima a soli fini statistici, sia pure per un campione molto ristretto tra le oltre 1700 aziende presenti al Parc des Expositions.
In attesa di un ulteriore approfondimento tra oggi e domani i numeri danno in leggero vantaggio Milano (37%), con Parigi e Nessuna delle due a pari merito al secondo posto col 25% di risposte, mentre gli incerti e i disposti a farle entrambe sono al 6,25% ciascuno. Ovviamente è poco più che un gioco che però porta alla ribalta l’indecisione che regna tra le aziende per la contemporaneità delle due fiere di precollezione, alle quali in realtà va aggiunta anche Munich Fabric Start, che a sua volta ha deciso di puntare sugli anticipi di luglio con la sua View. Quando? Il 5 e il 6 luglio…
Tra gli anonimi c’è chi sceglie Parigi perchè “la sola Milano Unica che ha funzionato uscendo dalle date classiche è quella in Cina ma solo perchè è stata abbinata a una fiera che già funzionava come Intertextile”, mentre chi è incerto attende di parlare con entrambi gli organizzatori (Ercole Botto Poala sarà a Prato a perorare lacausa di Milano Unica il 23) per capire se è meglio scegliere la qualità e l’internazionalità di Parigi o la quantità e la vicinanza di Milano. Poi c’è chi ha dubbi su fiere nuove, a prescindere da chi le organizza, perché “già pare che stia calando l’appeal con quelle abituali” e chi invece premia Milano Unica “perché il debutto di Prima è andato bene e l’edizione di una settimana fa benissimo, quindi scegliamo la certezza”.
Indecisione anche da parte di chi “sì, le fiere contano ancora ma tanto noi siamo costantemente in giro dai clienti e scegliamo la tempistica che preferiamo”, chi pensa a Parigi “perché facciamo già Monaco di Baviera, Milano e PV ma ci attirano di più l’alta gamma e il lusso”.
L’unica cosa sulla quale sembra ci sia condivisione di idee è nel condannare la decisione di Milano e Parigi di scegliere la stessa data: tra un “potevano e dovevano evitare”, un “potevamo fare meglio” e un “non ha molto senso perché è un rischio per entrambe le fiere ed anche per le aziende” c’è anche chi ha chiosato con un “come se non avessimo abbastanza problemi…”.
Domani l’aggiornamento del sondaggio, con le opinioni di chi ha commentato il voto.
Foto: Première Vision






