Südwolle Group, fusione definitiva anche nel nome

Trova una ‘naturale’ conclusione nel raggruppamento sotto la sola ragione sociale Südwolle Group Italia il processo di fusione tra le aziende italiane del gruppo, che in autunno 2017, avranno la nuova denominazione. Biella Yarn by Südwolle, Erwo Italia, HF Filati by Südwolle e Safil saranno raggruppate in un’azienda direttamente controllata dalla tedesca Südwolle Gmbh & Co Kg.

Giunge così a compimento il percorso che, a partire da novembre 2015, ha visto affermarsi la presenza di Südwolle Group sul mercato italiano, con l’acquisizione della filatura laniera biellese Safil, dell’80% delle quote del Gruppo Tessile Industriale (GTI) produttrice di filati di alta gamma in fibre naturali, e di HF Filati by Südwolle, storica azienda di filati fantasia di Schio, acquisita a gennaio 2016. Biella Yarn by Südwolle specializzata nella produzione di filati maglieria e Erwo Italia, che si occupa della commercializzazione di prodotti, erano già parte del Gruppo.

La decisione rappresenta un importante segnale di rafforzamento della presenza di Südwolle Group sul territorio italiano, che coinvolge i distretti tessili di Biella (Biella Yarn e Safil), Prato (ERWO) e Schio (HF Filati). Il nuovo assetto permetterà di unificare e potenziare i dipartimenti commerciali, logistico e distributivo e di continuare nel percorso di rinnovamento tecnologico e produttivo in un’ottica di sostenibilità ambientale, coerente con la sensibilità di Südwolle Group. A questa nuova realtà si aggiunge il Gruppo Tessile Industriale che pur non rientrando nel processo di fusione societaria, continua ad operare come parte integrante della nuova Südwolle Group in Italia e sarà allineato alle procedure organizzative del gruppo.

Dal punto di vista operativo, il personale di Biella sarà riunito in un’unica sede e, sul fronte del personale, negli ultimi due anni il trend delle assunzioni in Italia è stato positivo e tutti i dipendenti confluiranno sotto la nuova gestione societaria. Sono annunciati investimenti in formazione, studio e potenziamento dei percorsi di carriera individuale.

Condividi articolo