Trovare, promuovere e sostenere gli imprenditori del mondo della moda e del design di domani: questo l’obiettivo di Talents de Mode, il concorso arrivato alla sua dodicesima edizione che offre soluzioni per portare avanti progetti imprenditoriali innovativi in modo sostenibile e aiutarli a consolidare il marchio in Francia e a livello internazionale.
Talents de Mode è stato ideato più di dieci anni fa su iniziativa del Village des Créateurs di Lione ed è aperto a tutti coloro che hanno più di 18 anni e sono in grado di comunicare in francese o in inglese, a prescindere dalla nazionalità o dallo status professionale, con una società registrata che abbia un progetto in materia di abiti, accessori, innovazione, materiali o servizio nel campo della moda. Il temine per l’iscrizione è il 24 aprile al sito del concorso.
A giugno, una giuria presieduta da Pierre-François Le Louët, presidente della Fédération Française du Prêt à Porter Féminin, assegnerà i due premi valorizzando creatività, innovazione di mercato, qualità, realtà economica e piano industriale. Il montepremi totale è di 36.500 euro e comprende uno studio-boutique nel Village des Créateurs a Lione per un massimo di 2 anni, un assegno di 5.000 euro da parte del Club des Partenaires du Village, il supporto personalizzato con gli esperti (gestione, vendita, esportazione, promozione), uno stand in una fiera (Who’s Next o Première Classe), un angolo pop-up alla Galeries Lafayette di Lione, un modello o una modella di Apparence Agency Lyon per un servizio fotografico, il supporto personalizzato per garantire una campagna di crowdfunding di successo su Ullule e la visibilità sulla piattaforma Modesign Lyon.
Di 26.000 euro invece il premio riservato ai progetti di innovazione tra assegno di mille euro dal Club des Partenaires du Village, stand alla fiera, supporto annuale da Techtera e da Unitex, prestito di 2.000 euro sostenuto da Unitex per prodotti e/o servizi, e il crowdfunding su Ullule. Previsto anche un riconoscimento per il progetto più votato su Facebook: un anno di iscrizione al Village des Créateurs.






