Tavolo del distretto a Prato, il primo con il commissario

Giorno di incontri istituzionali in Comune a Prato, dove si è riunito il Tavolo del distretto alla presenza di categorie economiche e sindacali, del Sottosegretario agli Affari Esteri Giorgio Silli, dei parlamentari del territorio (Francesco Torselli, Christian Di Sanzo, Chiara La Porta, Erica Mazzetti) e dei rappresentanti della Regione Toscana (Matteo Biffoni).

Il primo dato emerso riguarda le 149 imprese tessili pratesi che hanno beneficiato delle risorse provenienti dal finanziamento di 10 milioni di euro per il distretto previsto dal Decreto Ministeriale del 25 luglio 2022: sono stati erogati 8 milioni, più le risorse dedicate ai progetti di sistema per l’intera filiera. Dalle rendicontazioni dei bandi è emerso che a seguito dei minori utilizzi del budget e di rinunce da parte di alcune imprese, risultano economie per 578.149 euro che potranno essere riutilizzati per un nuovo intervento a favore del distretto tessile. E’ inoltre possibile integrare tali risorse con eventuali residui dei progetti di sistema al fine di potenziare l’impatto dell’intervento.

Tutti hanno concordato sul destinare le somme residue a progetti di rafforzamento della filiera produttiva. Sarà compito del Tavolo tecnico, che si riunirà quanto prima, stabilire la modalità ottimale di distribuzione: “Le organizzazioni sindacali e del mondo economico e produttivo – afferma il Commissario Sammartino – mi hanno chiesto la riattivazione del Tavolo di Distretto, in cui mi sono assunto il compito di “facilitatore” nell’ottica del confronto e della collaborazione”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini