Techtexil, il progresso in fiera

Inizia domani a Francoforte sul Meno l'edizione 2013 di Techtextil, la manifestazione fieristica internazionale dedicata ai tessili tecnici ed ai tessuti non tessuti che porterà nella 'capitale economica' della Germania oltre 1250 espositori per quello che uno degli eventi mondiali più importanti per questo particolare segmento della produzione tessile.
I tessili tecnici hanno una produzione annua, confermata anche dal membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt Detlef Braun, di circa 22 milioni di tonnellate, cioè il 27% della produzione tessile mondiale. E la media tiene conto anche del picco tedesco: in Germania infatti i tessili tecnici rappresentano circa il 50% della produzione del settore.
96 i Paesi dei cinque continenti rappresentati allo spazio fieristico di Francoforte.
“Mai come quest'anno – continua Detlef Braun – si è avuto un così alto numero di iscrizioni. Dopo l'edizione di successo del 2011, anche nel 2013 ci aspetta una Techtextil da record”. La crescita della presenze delle aziende è uniforme tra i continenti: India (+254%), Polonia (+66%), Turchia (+14%) e Giappone (+10%). Tra gli espositori nuovi e tornati figurano Kaneka Belgium (Belgio), DyStar (Germania), Kufner Textil (Germania), J & D Wilkie (Gran Bretagna), Huntsman Advanced Materials (Svizzera), Mogul Tekstil (Turchia) und Mitsubishi Rayon Co. (Giappone).
“Al momento – dice Olaf  Schmidt, Vice President Textiles & Textile Technologies -possiamo confermare undici padiglioni dei seguenti paesi: Belgio, Cina, Francia, Gran Bretagna, India, Italia, Portogallo, Spagna, Taiwan, Repubblica Ceca e Stati Uniti. A Techtextil presentiamo quindi in maniera concentrata i mercati di crescita del settore.”
Stesso luogo ma con inizio anticipato ad aggi (la chiusura per entrambi i saloni è fissata per il 13 giugno) per un'altra fiera, Texprocess, salone di riferimento per la lavorazione dei materiali tessili e flessibili promossa dall’associazione VDMA. All’interno di tale evento fieristico verranno presentate soluzioni high tech e nuove tecnologie applicabili al comparto tessile.

10-6-2013

 

Condividi articolo