Como

Tempo di Olimpiadi, Como fa la sua parte

Con le Olimpiadi invernali alle porte il Museo della Seta di Como entra in pieno clima sportivo partecipando all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Sarà infatti allestita, in collaborazione con Tessitura Taiana Virgilio e col supporto di G.S. Madonna del Ghisallo, “Stoffe da Campioni”, il nuovo progetto espositivo che aprirà al pubblico dall’1 febbraio. La mostra si inserisce nel palinsesto promosso dal coordinamento Ville e Musei del Lago di Como, che entra a far parte dell’Olimpiade Culturale, il programma promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali attraverso la cultura, il patrimonio e la creatività.

Il Museo presenta un progetto espositivo dedicato al ruolo del tessile nello sviluppo dello sport agonistico di alto livello e indaga il rapporto tra materiali, corpo e prestazione: il percorso si articola attraverso una selezione di capi, materiali e soluzioni tecniche utilizzate nello sport d’élite, interpretati come esiti di processi di ricerca, sperimentazione e progettazione.

Il Museo ricostruisce la storia delle fibre utilizzate per lo sport, anche con pubblicazioni, riviste scientifiche e manifesti provenienti dall’Archivio e dalla Biblioteca. Dodici i capi in mostra, provenienti dagli Archivi Tessitura Taiana e appartenenti a sci di fondo, sci alpino, discesa libera, pattinaggio-short track, triathlon e triathlon formato olimpico, nuoto agonistico, vela olimpica, ciclismo su strada e rugby.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini