C’è anche Albini Group tra i brand vincitori di un premio nella notte dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 a Milano.
Albini ha vinto il Grounbraker Award per due progetti di innovazione sostenibile: Grounded Indigo, creato insieme a Stony Creek Colors, e Biofusion.
Grounded Indigo è un innovativo progetto di colorazione sostenibile, sviluppato da Albini_next in collaborazione con Stony Creek Colors. E’ un colorante naturale con le stesse capacità prestazionali dell’indaco sintetico ma realizzato partendo da materie prime vegetali e tramite processi che hanno un impatto positivo per il clima e l’ambiente. L’indaco deriva infatti dalla pianta Indigofera suffruticosa, coltivata da Stony Creek Colors tramite pratiche di agricoltura rigenerativa nelle regioni del Tennessee, del Kentucky e della Florida meridionale.
Albini_next è riuscito a industrializzare la ricetta corretta per poter applicare questa tintura naturale direttamente sul filato, dando vita a una palette di colorazioni sostenibili che vuole sostituire i prodotti sintetici e petrolium based.
Grounded Indigo viene oggi utilizzato da Albini Group per tingere i propri filati in cotone Biofusion.
The Groundbreaker Award è rivolto ad aziende che si sono impegnate nella ricerca di soluzioni innovative per gestire in maniera sostenibile le criticità dell’industria della moda e premia chi si è distinto nell’applicare tali soluzioni su larga scala, creando un impatto sociale e ambientale positivo.