“Sicurezza e sostenibilità nel settore tessile e moda” è il titolo del webinar organizzato per venerdì 4 da Consumers’ Forum e Tessile e Salute.
A partire dalle 14 i soci potranno seguire il dibattito che coinvolge tutte le associazioni di consumatori e i produttori per un incontro che darà il via ad un percorso per la stesura del Protocollo d’Intesa sulla Sicurezza e Sostenibilità del settore tessile e della moda tra Tessile e Salute e le associazioni dei consumatori che verrà sottoposto ai rispettivi consigli direttivi.
Gli obiettivi del protocollo di intesa sono contribuire alla lotta contro la contraffazione, implementare l’utilizzo del Sistema Europeo di allerta Rapex, sostenere un’etichetta trasparente e tracciabile di tutta la filiera sostenuta da tutti i portatori di interesse pubblici e privati, sviluppare e promuovere una campagna congiunta di informazione e realizzare corsi di formazione.
Il webinar si aprirà con gli interventi di Sergio Veroli, presidente di Consumers’ Forum, e di Angelo Del Favero, presidente di Tessile e Salute, seguiti da quelli di Franco Piunti, già presidente di Tessile e Salute, Rosa Draisci, presidente del Comitato Scientifico di Tessile e Salute, dello studio Frignani – Virano e infine di Marco Piu, direttore di Tessile e Salute.
Nel corso del webinar saranno ribaditi gli indirizzi definiti dalla Commissione Europea per il tessile ed in particolare il Programma del nuovo piano d’azione per l’economia circolare che traccia le direttive per una strategia dell’UE per i tessili, approvato dalla Commissione stessa nel 2020.






