Caro energia

Tetto al costo del gas, per Euratex non è abbastanza

L’accordo raggiunto dai ministri europei dell’energia su un tetto massimo per i prezzi all’ingrosso del gas naturale non è soddisfacente per Euratex, che ne critica i termini.

Il tetto di 180 €/MWh è ritenuto ancora troppo alto: “La complessità delle condizioni che fanno scattare il tetto potrebbe indebolirne l’efficacia e l’attuazione – scrive Euratex in una nota – perché secondo la proposta legale, il livello di prezzo deve essere raggiunto per tre giorni lavorativi e i prezzi europei del gas all’ingrosso devono rimanere, per lo stesso periodo di tempo, a 35 euro al di sopra del prezzo globale del gas naturale liquefatto”.

Da qui l’esortazione al Consiglio dell’UE a migliorare il meccanismo di correzione del mercato e a fornire all’industria misure di sostegno per contrastare la concorrenza degli Stati Uniti e di altri Paesi.

“L’industria – dice Dirk Vantyghem, direttore generale di Euratex – è il cuore dello stile di vita europeo e il fondamento della nostra economia sociale di mercato. L’industria tessile europea è composta per il 99,8% da PMI, che lottano con margini ristretti pur essendo a monte della catena di fornitura: l’UE deve fare di più per salvare la sua struttura industriale, la sua competitività e la sua capacità di fornire prodotti essenziali ai cittadini europei”.

Condividi articolo