E’ stato firmato a Expo il Memorandum of Understanding tra TexClubTec e il Korean Textile Development Institute per promuovere la collaborazione fra le aziende dei due Paesi, con una particolare focalizzazione sulle opportunità offerte nel settore del tessile avanzato. La notizia arriva dal nuovo numero di Tex Innovation, la rivista digitale del TexClubTec, online con lo speciale dedicato proprio ad Expo con articoli tecnici e focus di mercato.
Fra gli argomenti trattati la Piattaforma Tecnologica per il Tessile Abbigliamento, l’andamento del mercato dei Dispositivi di Protezione di Sicurezza, i successi del tessile tecnico italiano nel mondo e il settore del macchinario tessile italiano. In occasione del gemellaggio, siglato anche questo a Expo, fra le città di Milano e di Daegu (nella foto), sede della Samsung, di importanti Università e centri di Ricerca e Sviluppo e di avanzate aziende del settore tessile abbigliamento è arrivata anche la firma dell’accordo col Korean Textile Development Institute.
La Corea del Sud negli ultimi anni è stata molto attiva nello sviluppo di nuove fibre e polimeri, puntando ad una diversificazione verso prodotti ad alto valore aggiunto; nella delegazione coreana erano presenti ricercatori ed operatori del settore tessile che nel corso della visita a Milano hanno incontrato alcune aziende associate a TexClubTec. Per le aziende italiane l’opportunità è quella, da un lato, di poter usufruire dell’offerta di materie prime high-tech, e dall’altra in un contesto di partnership di poter contare su un più facile accesso ai vasti mercati asiatici ed americani.






