Chiusura con il DemoDay “Innovate Together” a Magnonevolo per Texploration, il progetto di open innovation promosso e lanciato da MagnoLab e realizzato da dpixel, la divisione di Fintech District che supporta la crescita delle startup e l’innovazione delle imprese favorendo le opportunità di business attraverso progetti di open innovation.
Oltre 150 persone all’evento di chiusura tra istituzioni locali, corporate, startup, associazioni e investitori, arrivati per vedere le otto startup selezionate tra le 70 candidate insieme alle dieci aziende di Magnolab che hanno preso parte al programma: Canalair, DBT Fibre, De Martini, Filati Divè, Filidea, Maglificio Maggia, Marchi & Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese, Tintoria Finissaggio 2000.
Aziende e startup hanno lavorato per co-progettare soluzioni innovative, combinando le proposte iniziali delle startup con i bisogni espressi dalle imprese. Seguito anche il momento di riflessione col keynote speech, col quale si è discusso dell’importanza della collaborazione e della capacità di fare ecosistema come leva per favorire l’innovazione e la competitività delle realtà locali.
“Il Demo Day – dice Federico De Martini, vice presidente di MagnoLab – ha rappresentato molto più di un traguardo formale: è stato un momento di sintesi e di restituzione pubblica dell’intero percorso Texploration. L’approccio di MagnoLab si fonda su un paradigma di innovazione collaborativa e multidimensionale. Non ci limitiamo a immaginare il futuro, ma lavoriamo per renderlo applicabile e funzionale. Siamo certi che molti dei progetti presentati abbiano già la maturità necessaria per scalare rapidamente, offrendo risposte efficaci alle esigenze di una filiera in continua evoluzione”.
Clelia Tosi, head di Fintech District, ha aggiunto: “Per una realtà fortemente orientata all’open innovation come dpixel, è stata l’occasione per mettere il proprio know-how a disposizione delle startup. Texploration è la dimostrazione concreta di come collaborazione e co-creazione possano favorire il trasferimento delle competenze e la contaminazione”.
I progetti presentati riguardano AI e Archivi Digitali (Filati Di.vè con E-Plato, per migliorare e velocizzare il recupero delle informazioni commerciali, Re//Act (Canalair e Mangrovia, sulla digitalizzazione del post-vendita), LoomCare (Aracne Textile Soultions, soluzioni di manutenzione predittiva sui telai circolari di Maglificio Maggia), Ottimizzazione del monitoraggio tessile attraverso l’AI (Pinter Group ed E-Plato, per ottimizzare i processi di assistenza interna), Pet & Cot (Filidea con Peter, per recuperare fibre di cotone di alta qualità dagli scarti prodotti dal processo di riciclo del poliestere), Dalla canapa alla produzione tessile (Marchi & Fildi e Sylfib per lo sviluppo di filati innovativi in mischia, con canapa), ReBlend (Dbt Fibre e BioFashionTech per riciclare tessuti misti sciogliendo le fibre artificiali in soluzioni liquide e recuperando il materiale fibroso rimanente), Waste2Use (De Martini e Cdc Studio produce scarti di lavorazione costituiti da due polimeri differenti, combinati in modo tale da non poter essere separati con i tradizionali processi di riciclo meccanico), FastTrack Info (Stamperia Alicese e e-Plato per l’analisi di fattibilità e alla costruzione di un prototipo di un repository intelligente che trasforma la ricerca documentale dei reparti di produzione e controllo qualità in un’esperienza fluida) e Real-Time Smart Tracking for Textile Production (progetto pilota che introduce in Tintoria Finissaggio 2000 un sistema IoT per monitorare in tempo reale la movimentazione delle pezze e dei carrelli. La soluzione è sviluppata con Komete).








