Texworld premiato dal ritorno a settembre

Texworld Apparel Sourcing Paris ha avuto una risposta positiva dal ritorno alla data storica di settembre, con una crescita del 25% dei visitatori rispetto al luglio di un anno fa.

7000 i buyer arrivati a Le Bourget , con i primi cinque mercati ancora concentrati su Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Germania. L’affluenza è stata distribuita in modo più uniforme nei tre giorni della fiera e la durata media delle visite è aumentata. Il nuovo layout, con due padiglioni dedicati ai prodotti e uno incentrato sui servizi, arricchito da aree relax, ha avuto riscontri positivi.

Per la prima volta, la fiera ha raggiunto un equilibrio quasi perfetto tra l’offerta tessile  di Texworld Paris e i capi finiti e gli accessori di moda di Apparel Sourcing Paris in termini di numero di espositori.

I giorni di Avantex Paris invece sono stati caratterizzati anche dall’Avantex Fashion Pitch 2025, con GoldenEye Smart Vision che ha vinto il primo premio per il suo sistema di controllo qualità dei tessuti basato sull’intelligenza artificiale, in grado di rilevare difetti visivi, ottimizzare la produzione e ridurre gli sprechi di materiale. Premio speciale a Green Worms, una microimpresa indiana che raccoglie e ricicla i rifiuti locali, creando occupazione sostenibile per le donne provenienti da contesti svantaggiati.

I vincitori riceveranno sostegno finanziario, spazi espositivi, consulenza aziendale e visibilità internazionale.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini