Texworld Evolution Paris

Texworld svela le sue tendenze

Si chiama Nova Fabula, il Trend Book di Texworld Apparel Sourcing Paris, in programma a Le Bourget dal 15 al 17 settembre:  le collezioni Autunno-Inverno 2026-2027 sono presentate con una narrazione sensoriale e lungimirante pensata per ispirare il mondo della moda.

Il libro è curato dai direttori artistici Louis Gérin e Grégory Lamaud ed ha come “sfondo” progressi tecnologici, sconvolgimenti climatici e un desiderio di reincanto. I valori chiave sono circolarità, risonanza emotiva, ritmi di produzione più lenti, ibridazione di generi e discipline e il potere della narrazione, sia personale che collettiva.

“Tutto inizia con una storia. È attraverso la narrazione che andiamo avanti” si legge nell’incipit, con le tendenze divise in quattro universi creativi: per ogni tema, tre “colori star” e sei tonalità intermedie.

Il primo è Natura (toni minerali e materiali grezzi), poi Spiritus (tonalità simili a quelle dell’alba, tessuti ariosi e traslucidi), Philosophia (grigi scultorei) e infine Scientia (colori sintetici, effetti tecnologici, motivi geometrici e finiture avanzate)

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini