Il primo e unico tessuto in piuma si chiama Thindown ed è stato ideato e prodotto da NIPI-Natural Insulation Product Inc., il cui azionista di riferimento e Ceo è Paolo Bodo, già protagonista del mondo tessile visto che all’inizio degli anni Settanta fu co-fondatore di Fila e in tempi più recenti è stato impegnato con Sixty.
“L’industria italiana del tessile e della moda – ha affermto – è alle prese con sfide epocali, che possono essere vinte solo attraverso l’innovazione, soprattutto a livello di procedimenti industriali. Dopo anni ricchi di miglioramenti, Thindown è una novità davvero dirompente”.
Questo nuovo tessuto è nato da un’intuizione del canadese Ron Reuben, esperto nella produzione ed esportazione di piuma d’oca, ed è prodotto in esclusiva per l’area Emea nei nuovi impianti NIPI di Chieti. Il prodotto che esce dagli stabilimenti abruzzesi non è un prodotto finito, ma un materiale utilizzabile tanto nello sportswear, quanto nell’abbigliamento da città, ma anche negli accessori nell’arredo, fino all’automobile.
“Thindown viene realizzato con un macchinario davvero all’avanguardia: il NIPI R40, costato 3 milioni di euro, al quale hanno lavorato cinque ingegneri di diverse nazionalità – prosegue Bodo – Il tessuto presenta una distribuzione uniforme della piuma e, in assenza di cuciture a sezioni orizzontali, evita il passaggio del freddo e la fuoriuscita di materiale”.
Oltre alle performance che il tessuto garantisce, queste caratteristiche giovano anche al processo di produzione, dato che non ci sono piume che volano all’interno dello stabilimento creando problemi respiratori ai lavoratori. Ma questo non è l’unico passo verso la responsabilità compiuto da NIPI con Thindown: è stata infatti siglata una sinergia con Molina & C., azienda operativa da oltre 100 anni nella lavorazione della piuma e del piumino d’oca, in modo che l’approvvigionamento avvenga in modo etico, come attestano le certificazioni Oeko-Tex per il controllo qualità, EDFA(European Down and Feather Association, che raccoglie i principali produttori del settore piuma), RDS(Responsible Down Standard) e il sigillo Downpass a garanzia dell’origine, dell’ispezione e della tracciabilità.
“Thindown è 100% naturale, ecologico, sterilizzato, easy care e biodegradabile – conclude Bodo – ma anche versatile, perfetto per l’outwear ma anche per la giacca classica”.
Thindown è frutto di un impegno importante per Bodo e i suoi quattro soci: un investimento iniziale di 10 milioni di euro, per un impianto che produce circa 300mila metri di tessuto l’anno.