Azulejos andalusi con i colori del Mediterraneo, cartelle animate, basici che vanno a braccetto con toni più caldi tipici dell’Asia: allo stand di Tollegno 1900 e Lana Gatto ci sono tutte le latitudini e tutte le stagioni, visto che il primo brand è a Pitti Filati con la P-E 2017 e il secondo con l’A-I 2016-17.
La parola d’ordine per il 2016 di Tollegno 1900 è “prodotto“: più colori, materiali e scelte che numeri e economia e per la prossima estate ci sono pannelli che riproducono le ceramiche delle città mediterranee più calde a raccontare le tonalità. Ma c’è anche, visti i cambiamenti stagionali, tanta astagionalità, che garantisce versatilità anche in estati fredde o inverni caldi.
E’ comunque la lana Merino extrafine la protagonista della collezione, sia pura che abbinata a seta, viscosa e cashmere, tutto all’insegna della leggerezza. Poi c’è l’outsider, Woolcot (53% Lana Merino extrafine e 47% cotone), un mix che si adatta appunto alle varie condizioni climatiche.
Più Asia invece per Lana Gatto, che ha scelto colori caldi e fibre naturali anche per la stagione fredda: spazio anche alle mischie come lana/alpaca, e lana/viscosa e lana/alpaca con i caldi toni degli arancio evocativi delle colorazioni dei sari indiani, i rossi lacca e i bordeaux delle ceramiche cinesi, ma anche i verdi smeraldo della vegetazione thailandese. A completare il tutto anche lo stock service sui prodotti più basici (bianchi, grigi, blu, cammello, neri).