Dopo gli ottimi risultati a Firenze per il Pitti Filati di giugno, Tollegno 1900 presenta la sua collezione per l’autunno-inverno 2018/19 in occasione di tre workshop sotto l’egida del Consorzio Promozioni Filati. Si tratta di tre palcoscenici d’eccellenza mirati a conoscere i mercati internazionali: Parigi, Tokyo e Seoul.
Saranno presentati i nuovi prodotti della linea ‘Performance‘ Sixtywool Topwash, Free Topwash e le due varianti Cooper e Abarth che scelgono il “total easy care” come tratto distintivo, gli iconici Harmony, Harmony Topwash, Racing 3/37 e Wooltech chef fanno di Extrafine Merino Wool e Merino Wool il loro punto di forza, il neonato Easily (30% Pure Merino wool e 70% Tencel) dalla comodità estrema e i luxury New Cashmere e Nano Cashmere di Lora e Festa.
Organizzati dal Consorzio Promozione Filati (C.P.F), un gruppo di aziende del distretto tessile di Prato attive nello sviluppo di nuovi trends, nella ricerca e nell’ innovazione, i tre appuntamenti rappresentano vetrine importanti per l’azienda biellese che fa dell’internazionalizzazione una delle linee guida del suo sviluppo e crede nell’importanza di incontri one-to-one per stringere solidi rapporti commerciali.
“Iniziative come queste – spiegano da Tollegno 1900 – sono occasioni per entrare in contatto diretto con interlocutori interessati a conoscere ed acquistare il prodotto italiano, verificandone nel concreto il valore e la qualità della lavorazione. Anche per il 2017 abbiamo colto questa opportunità forti di nuovi prodotti frutto dell’attività del nostro Laboratorio che fa di ricerca e sviluppo un diktat. Crescere, migliorarsi, stringere nuove collaborazioni ed aprirsi a nuovi mercati fa parte del nostro DNA”.
La prima tappa sarà a Parigi il 10 e 11 Ottobre, quando Tollegno 1900 insieme a altre 16 aziende aderenti al C.P.F dà vita a Feel the Yarn Italian Excellence, espressione del miglior sentire italiano nella produzione e lavorazione di filati di valore. Appuntamento negli spazi di “Trend Union” al 30 boulevard Saint Jacques per una due-giorni tra presentazioni delle collezioni del prossimo inverno e focus sulle tendenze-moda affidate ad opinion leader di primo piano come Lidewij Edelkoort, tra le più importanti trend forecasters mondiali. L’azienda biellese promuoverà la cultura della performance intesa come blend tra lavorazioni artigianali ed innovazioni tecnologiche tese alla funzionalità e alla valorizzazione di ogni prodotto nel segno della prestazionalità, versatilità d’uso, piacevolezza al contatto e durevolezza nel tempo.
Seconda tappa a Tokyo il 24 e 25 ottobre con “Workshop Filati 2017” che sceglie il Bunka Fashion Incubation di Tokyo come teatro. A Tokyo l’azienda guidata da Lincoln Germanetti metterà l’accento, oltre che sulla linea Classic anche sulla Luxury centrata su filati di massimo pregio sia in purezza, sia nella versione mix (seta e viscosa): spazio dunque al New Cashmere e al Nano Cashmere di Lora e Festa, ma anche alle lane super fini provenienti dalla tenuta australiana da pascolo di pecore Merino Beaufront, con cui Tollegno prosegue il progetto di tracciabilità 100% del filato.
Terza tappa a Seoul il 31 Ottobre e 1 Novembre dove il JW Marriott ospiterà “Italian Yarns – Creativity and Excellence” appuntamento must per l’esposizione delle collezioni della prossima stagione fredda ai buyer asiatici. A presentare le tendenze 18/19, come già a Tokyo, sarà Ornella Bignami firma di primo piano del giornalismo italiano specializzato per filati e tessuti.