Mostra a Como

Trame d'arte e moda in una mostra diffusa sul Lario

Inizierà venerdì 6 la mostra “Trame Lariane”, diffusa sul lago di Como tra Villa Carlotta, giardini di Villa Melzi d’Eril e Villa Monastero. L’esposizione celebra i tesori d’arte delle ville e il patrimonio tessile comasco grazie alle creazioni dei giovani designer del Setificio Paolo Carcano e al contributo della Fondazione Setificio.

Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda offre ai visitatori una visione inedita del legame indissolubile fra patrimoni d’arte e tradizione tessile del territorio comasco. Ideato come progetto in rete la mostra celebra anche i valori di Como Città Creativa Unesco.

In esposizione collezioni di oggetti tessili ispirati alle dimore storiche con un progetto che ha coinvolto gli studenti di due classi al quarto anno dell’indirizzo di moda e textile Design 4M2 e 4M3.

Ideazione e sviluppo del progetto sono di Sara Ielpo, che ha dedicato a questo tema la tesi di diploma di secondo livello presso l’Accademia di Belle arti di Brera, Scuola di Comunicazione Creativa per i Beni Culturali.

I manufatti in esposizione saranno soprattutto accessori quali foulard e sciarpe in seta, realizzati grazie all’aiuto dei docenti dell’istituto Flavia Proserpio, docente e coordinatrice della progettazione dell’intera collezione, agli altri docenti, Simona Borensztajn, Antonella Anghinolfi, Annalisa Ligorio e alla Fondazione Setificio.

Condividi articolo