Giornata con tanti compleanni da festeggiare per Unitech, che ha riunito in una celebrazione unica tre ricorrenze che si sono susseguite in meno di un mese.
Sono stati infatti festeggiati i 100 anni di Ugo Bessi, i 70 anni dalla fondazione di Comet, e i 25 anni dalla costituzione di Unitech. A Natale ha infatti tagliato il traguardo del secolo di vita Bessi, fondatore 70 anni fa di Comet, l’impresa meccanotessile pratese che nel 2001 ha dato vita, assieme alla pistoiese Santa Lucia, alla Unitech Textile Machinery spa, specializzata in macchine per la nobilitazione tessile, che a inizio di 2026 compie quindi i suoi primi 25 anni.
Bessi, assieme a Bruno Barni e a Giuliano Denti, fondò nel 1955 Comet, portandola poi a essere una delle principali realtà della meccanica pratese per l’industria tessile.
“L’idea di festeggiare è venuta a un gruppo di ex dipendenti Comet, che è rimasta anche come brand delle nostre macchine tessili – dichiara Andrea Denti, presidente della holding che controlla l’impresa e altre partecipate – e Unitech l’ha sposata con entusiasmo. Fra i titolari di Comet Ugo Bessi è rimasto unico testimone di quel periodo pionieristico che ha vissuto assieme al padre mio e di mio fratello Alessandro e al padre di Andrea e Alessandro Barni. Anche se nel 2001 non era più in azienda, l’amicizia di Bessi con Giuseppe Piattelli, all’epoca scomparso da poco, aveva aperto la strada alla fusione con Santa Lucia. Anche la famiglia Piattelli, con Andrea, attuale presidente di Unitech Industries, e Alessandro, è tuttora pienamente attiva e ai vertici di Unitech”.
“Impossibile dimenticare gli anni trascorsi alla Comet – aggiunge Enzo Moschi, ex dipendente Comet e ideatore della festa – e non solo perché molti di noi vi hanno passato gran parte della vita, ma anche per il clima positivo che abbiamo respirato in azienda. Molti di noi ex dipendenti Comet non hanno mai lavorato in Unitech, per motivi di età; ma siamo tutti molto felici non solo di ricordare i vecchi tempi ma anche di vedere quale bella realtà sia stata costruita sulla base anche della nostra azienda di un tempo. Festeggiare Ugo Bessi è un grandissimo piacere, e non solo perché giungere al traguardo dei 100 anni non è da tutti: ma anche perché lo riteniamo una persona straordinaria, come uomo e come imprenditore”.
Le ricorrenze sono state festeggiate con un pranzo, preceduto da una piccola cerimonia a cui hanno partecipato il presidente della provincia di Prato e sindaco di Montemurlo Simone Calamai e la presidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli, che a nome dell’associazione ha consegnato targhe ricordo a Bessi e alla Unitech. Un’altra targa è stata consegnata a Bessi da Andrea Denti a nome della Unitech; ulteriore riconoscimento anche dal presidente della Provincia.
“Ero venuto per un pranzo con pochi amici storici – ha dichiarato stupito Ugo Bessi, accompagnato dalla moglie Gabriela – e mi sono trovato al centro di un festeggiamento che non avrei mai immaginato. Ringrazio tutti per la gentilezza, il calore e l’amicizia da cui mi sono sentito circondato. In fondo i compleanni mio personale e di Comet sono l’uno lo specchio dell’altro, tanta è stata l’importanza dell’azienda nella mia vita. Comet continua a vivere come marchio dei prodotti di un’azienda di rilievo primario nel meccanotessile pratese e nazionale come è Unitech: questo per me è il regalo più bello”.
Ad oggi Unitech Industries mantiene la sua specializzazione nelle macchine per la nobilitazione tessile, ha un fatturato di 36 milioni di euro e conta 100 dipendenti. I suoi mercati coincidono con i principali paesi tessili mondiali: oltre all’Europa quindi India, Brasile, Pakistan e molti altri.








