Tris servito alla Settimana della Cultura di Impresa di Biella

Sono tre le iniziative del Sistema Confindustriale biellese che fanno parte della Settimana della Cultura di Impresa, iniziativa di Confindustria che fino al 20 novembre promuove i valori legati all’industria attraverso innumerevoli eventi realizzati su tutto il territorio nazionale.

Domani spazio al PMI Day, con 252 gli studenti di IIS “Q. Sella” e di IIS “E.Bona” che andranno alla scoperta di 22 aziende biellesi.

Biellexpo, il Biellese e i Biellesi da esposizione riaprirà in via eccezionale sabato 14 e domenica 15 dalle 15 alle 18 alla Fabbrica della Ruota di Pray (nella foto): si tratta del percorso di curiosità e di conoscenza piuttosto particolare realizzato dal DocBi Centro Studi Biellesi con le testimonianze storiche delle partecipazioni dei biellesi del passato alle grandi manifestazioni internazionali e nazionali a partire dal primo Ottocento. La Fabbrica della Ruota ospiterà quindi un ricchissima ricostruzione di un’esperienza iniziata nel 1806 a Parigi con le falci dei Vineis di Mongrando e durata fino alla Grande Guerra o poco oltre, quando si chiuse il lungo e straordinario “secolo delle esposizioni”.

Chiusura venerdì 20 col Premio Biella Letteratura e Industria: in programma la cerimonia di premiazione del vincitore del premio letterario nazionale dedicato ai temi dell’industria e del lavoro. Nel corso della cerimonia saranno anche svelati i vincitori del concorso “Verso Nuove Imprese”, organizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Uib, rivolto agli studenti degli istituti superiori biellesi.

Condividi articolo