Un esame per diventare adulti. Nella normalità

Francesco Ferraris, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, accompagna i giorni della maturità degli studenti con un messaggio di incoraggiamento.

Francesco Ferraris“Quasi come un rituale di passaggio contemporaneo – scrive Ferraris – nell’immaginario collettivo la maturità apre le porte ai ragazzi verso la vita adulta attraverso scelte fondamentali che determineranno il loro futuro. E’ una scelta personale che richiede responsabilità, impegno, fiducia. Ma è anche una scelta “collettiva”, da cui dipende il futuro di una comunità. Mai come ora, penso che i giovani possano e debbano impegnarsi per costruire una nuova normalità. Le prospettive e gli scenari sono incerti quindi è fondamentale la capacità di adattarsi velocemente elaborando soluzioni nuove a nuovi problemi”.

La crisi viene vista però anche come una possibilità di crescita: “Una grande opportunità per mettersi a disposizione della “ricostruzione” attraverso le caratteristiche che sono loro proprie: l’apertura a nuovi punti di vista, la propensione al cambiamento. A ciò si aggiunge la sostenibilità come nuovo paradigma di sviluppo tecnologico e produttivo. Inoltre sarà sempre più determinante una concezione di impresa come un vero e proprio ecosistema di persone, imprenditori e addetti insieme,che hanno come obiettivo comune fare bene il proprio mestiere per sé, per l’azienda stessa e per la comunità in cui operano”.

Poi Ferraris ricorda “Wooooow”,il salone per l’orientamento; “BIfuel”, la sfida dedicata agli studenti per il dialogo fra scuola e impresa; “Sfidiamo il futuro”, il ciclo di incontri dedicati alle nuove frontiere della trasformazione digitale.

Condividi articolo