Marc Calabia Gibert sarà Chief Executive Officer di Pronovias a partire dal primo settembre, nell’attesa, Clement Kwan, attuale consulente di Pronovias, assume l’incarico di CEO ad interim. Calabia non è l’unica novità: Maria Muntaner entra come Chief Marketing Officer e Gemma Ruiz ritorna in Pronovias come Chief Product and Merchandising Officer.
Con sede a Barcellona, Pronovias è il leader mondiale nel settore del bridalwear da oltre 100 anni. L’azienda gestisce un sofisticato portafoglio di marchi, tra cui Pronovias e Nicole, il lussuoso Atelier Pronovias e marchi in licenza come Vera Wang Bride e Marchesa. Gli abiti da sposa e da cocktail del Gruppo sono venduti attraverso una rete globale di rivenditori indipendenti in oltre 100 Paesi e attraverso 95 negozi di Pronovias e Nicole. L’azienda ha le sue origini nel 1922, con l’apertura del primo negozio situato nel lussuoso Paseo de Gracia, a Barcellona. Alberto Palatchi, fondatore del gruppo, è stato il pioniere dell’idea di sviluppare il “prêt-à-porter” nell’industria degli abiti da sposa, grazie alla combinazione di un’impareggiabile esperienza nel design, nella produzione, nel know-how, nell’investimento in capacità di marketing, in una scala di produzione senza pari e in una rete commerciale globale. Pronovias ha un team di stilisti interni e frequenti collaborazioni con famosi stilisti come Elie Saab, Ungaro o Valentino. Tutto questo ha contribuito a posizionare Pronovias come l’unica azienda di abbigliamento da sposa menzionata nella Top 100 Global Powers of Luxury Goods di Deloitte.
“Sono profondamente onorato di essere stato nominato CEO di Pronovias – ha dichiarato Marc Calabia – L’azienda ha una posizione unica come leader mondiale nel settore sposa con 101 anni di storia e ha un grande potenziale per l’ulteriore crescita. Pronovias ha creato l’industria mondiale del settore di moda nuziale così come la conosciamo, introducendo importanti novità come i primi negozi monomarca e le sfilate della moda sposa”.
Calabia ha più di 25 anni di esperienza di leadership nel settore della moda e del retail e si unisce a Pronovias da Springfield (Tendam) dove è stato nominato direttore generale nel 2018. Prima è stato Chief Product and Merchandising Officer di Desigual, è stato vicepresidente delle vendite per il Sud Europa di Levi Strauss e direttore generale di The Body Shop, di proprietà di L’Oréal.
L’attuale CEO Amandine Ohayon ha deciso di iniziare un nuovo ciclo professionale. Clement Kwan, consulente di Pronovias dall’ottobre 2022, che ha collaborato con Amandine alla transizione, diventa CEO ad interim e, dopo l’ingresso di Calabia, rimarrà in carica come consulente strategico insieme ad altri consulenti e membri del consiglio di amministrazione quali Fabrizio Cardinali, amministratore delegato di Etro e anteriormente General Manager di Dolce & Gabbana, Alberto Grignolo, che è stato direttore generale di Yoox e COO di YOOX Net-a-Porter Group (YNAP) per 18 anni, e il presidente di Pronovias Gianni Serazzi, che precedentemente fu amministratore del Gruppo Richemont.
Il team è stato inoltre rafforzato dalle nomine di Maria Muntaner, come Chief Marketing Officer, e di Gemma Ruiz, come Chief Product and Merchandising Officer, a partire dal primo luglio. Muntaner proviene da Thinking Mu, dove ha ricoperto l’incarico di direttore Brand e Marketing. E’ stata Brand & Client Director presso Desigual. Ha lavorato anche per agenzie di fama internazionale come Publicis e Young & Rubicam. Gemma Ruiz, a sua volta, apporta la sua esperienza internazionale maturata presso Alshaya Group come direttore acquisti e merchandising e presso Bestseller Group China con l’incarico di Buying and Product Director. Dopo aver iniziato la sua carriera in Pronovias, ha lavorato nel campo dell’approvvigionamento, degli acquisti e della strategia di prodotto in aziende internazionali come Desigual e Massimo Dutti.