Importante riconoscimento all’impegno green di Manifattura Italiana Cucirini, che ha ricevuto il titolo di Imprese Vincenti 2021.
3.500 le candidature arrivate da tutta Italia, 112 le aziende selezionate e premiate in otto eventi tematici. Durante la sesta tappa, che aveva come argomento principale la sostenibilità ed i relativi investimenti, MIC è stata premiata per la creazione di una linea di filati ecosostenibili e biodegradabili, ricavati al 100% da materiali d’imballo post-consumer o da coltivazioni biologiche controllate, e per l’utilizzo di energie pulite e alla riduzione degli sprechi nel rispetto dell’ambiente.
Alla premiazione Gianni Corso (nell’immagine del collegamento web) , AD di MIC, ha rimarcato l’impegno nell’economia circolare fin dal 2000, con la creazione di un depuratore interno per lo smaltimento delle acque ed i progressi degli ultimi anni, col rinnovamento del parco macchine e la conseguente riduzione del 50% del consumo idrico nella tintura e del 35% del consumo di energia.
Per il futuro c’è stata l’adesione alla 4sustainability roadmap, che consentirà a Manifattura Italiana Cucirini di essere sempre più conforme all’MRSL ZDHC e su specifici SDGs, garantendo una migliore qualità delle acque reflue, una diminuzione del consumo idrico ed energetico e una riduzione delle emmissioni CO2 nell’atmosfera, migliorando le partnership con aziende specializzate.