Il primo frutto della partecipazione di Po.in.tex alla fiera Textiles Recycling Expo di Bruxelles è stato il workshop focalizzato sulle tematiche principali dell’Expo che si è svolto a Città Studi la scorsa settimana. Evento collegato anche al progetto RegioGreenTex, di cui il polo è partner.
Durante il workshop, c’è stata l’opportunità di conoscere alcune delle principali aziende europee e internazionali che hanno partecipato all’Expo: un’occasione per scoprire tecnologie innovative dedicate alla selezione, al riciclo e alla rigenerazione delle fibre tessili, temi di grande attualità e importanza.
Nella seconda parte dell’evento, organizzata in collaborazione con l’Unione Industriale Biellese, è stato approfondito il progetto di Recycling Hub Tessile Regionale. Andrea Parolo, responsabile dell’Area Economia d’Impresa UIB, ha illustrato i bandi regionali in arrivo, progettati per sostenere la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e l’innovazione nel settore tessile piemontese. Inoltre, Edoardo Carturan, responsabile Innovazione, AI e R&D presso A2A SpA – BU Circular Economy ha fornito un aggiornamento sull’impianto pilota che A2A sta realizzando a Cavaglià.