“La maestria artigiana memoria e futuro della moda” è il titolo del talk che Cna Federmoda ha organizzato al MAXXI di Roma col patrocinio di AltaRoma.
“La ricerca di prodotti di qualità ad alto valore intrinseco da parte dei mercati internazionali – dice Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda – mette in evidenza come le nostre radici, il lavoro artigiano e le maestranze rappresentino le ragioni del nostro prestigio in tutto il mondo. Questi fattori sono alla base del successo del made in Italy. Per rafforzare il settore è necessario oggi, coniugare tradizione e innovazione sperimentando nuovi percorsi di formazione, partnership, collaborazioni e sinergie. Ricerca, riscoperta e riappropriazione della tradizione devono essere, secondo la base per la formazione di nuove maestranze specializzate più al passo con i tempi. E grazie alla disponibilità di AltaRoma, siamo lieti di aprire l’edizione di gennaio 2018 della manifestazione con un evento di confronto progettuale su questi argomenti”.
Tra gli interventi quelli di Mariella Milani, presidente di Crafters2.0, Fabiana Giacomotti direttore scientifico Master CevModa Università di Roma Sapienza, Stefano Dominella, presidente di Gattinoni Couture e Marco Landi, presidente nazionale di Cna Federmoda. E’ stato anche presentato il XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2018.
“Le motivazioni della forza del made in Italy e la capacità del nostro artigianato di presentarsi sui mercati internazionali – dichiara Marco Landi – sono le grandi questioni sulle quali costantemente ci viene chiesto di intervenire ogni volta che ci confrontiamo con delegazioni estere. Questioni che meriterebbero ampia trattazione, ma che non possono prescindere dalla capacità delle nostre imprese di reinterpretare continuamente la nostra tradizione nel segno dell’evoluzione delle esigenze e dei gusti dei consumatori. Un sistema di imprese quello italiano che può anche contare su imprese con una lunga tradizione con storie di famiglie che lavorano nel settore moda da più generazioni accumulando un saper fare unico al mondo”.






