La bolognese Wp Lavori in Corso predispone un deciso piano di crescita per Woolrich che parte dalla riorganizzazione della società. A 34 anni dalla prima distribuzione dei prodotti Woolrich in Italia, nasce la società Woolrich Europe, nuova entità che entrerà a fare parte della holding WP dal primo gennaio 2016 e che si occuperà dello sviluppo del marchio Woolrich John Rich & Bros in Europa e Asia.
L’obiettivo da qui al 2020 è di registrare una crescita media annua delle vendite del 14% a partire dai 104 milioni di euro di ricavi previsti per il 2015, arrivando così a superare la soglia dei 200 milioni di euro.
Verrà potenziato anche il network retail, con il raggiungimento di 75 monomarca in Europa e in Asia dagli attuali 15. In particolare entro il 2020 in Europa i Woolrich Stores saliranno a quota 68: sono infatti in previsione 54 nuove aperture, principalmente nelle maggiori capitali europee (Parigi, Milano, Roma, Madrid, Oslo, Zurigo, Vienna, Mosca, San Pietroburgo). Allo sviluppo dei monobrand stores si affiancherà una crescita della rete di shop di shop in tutti i principali mercati. In Giappone il piano prevede di affiancare all’attuale flagship store di Tokyo altri cinque negozi addizionali e 25 shop in shop. La Corea vedrà invece a breve la nascita del primo flasghip Store a Seoul e un programma di shop in shop sul territorio. La Cina infine avrà un piano dedicato, con una startup fondata in Joint Venture da Woolrich Europe insieme alla casa madre americana.
Sebbene Woolrich rappresenti la punta di diamante del piano di crescita di WP Lavori in Corso, prosegue la strategia di sviluppo anche degli altri brand del gruppo bolognese da oltre 130 milioni di euro di ricavi e che vede tra i marchi distribuiti in esclusiva per l’Italia, i brand Barbour, Blundstone e Palladium.