In occasione della Milano Fashion Week, dal 19 settembre arriva in libreria “Carmen Dell’Orefice. The Ultimate Role Model” di Fadil Berisha, un volume fotografico edito da Skira che celebra una delle icone più longeve e raffinate della moda internazionale.
Simbolo di grazia ed eleganza, Carmen Dell’Orefice è un punto di riferimento per intere generazioni di modelle: nata a New York il 3 giugno 1931, fu scoperta da Irving Penn e debuttò giovanissima su Vogue all’età di quattordici anni. Solo un anno dopo, Salvador Dalí le dedicò un ritratto, segnando l’inizio di una straordinaria carriera che si è estesa per oltre settant’anni. Nel corso della sua vita professionale, Carmen ha rappresentato maison prestigiose e ha sfilato sulle passerelle più importanti del mondo, posando per maestri della fotografia come Horst P. Horst, Richard Avedon, Lilian Bassman, Norman Parkinson e Francesco Scavullo. Oggi, a 94 anni, continua a essere una presenza unica nel mondo della moda, incarnando un ideale di bellezza senza tempo e sfidando i canoni convenzionali del settore.
Per oltre trent’anni, Carmen Dell’Orefice ha collaborato con Fadil Berisha–ex fotografo ufficiale di Miss Universo, Miss USA e Rolex–che l’ha immortalata in decine di sessioni fotografiche. Nonostante abbia ritratto alcune delle donne più affascinanti del mondo, Berisha ammette che nessuna ha saputo ispirarlo come Carmen. Proprio da questo lungo sodalizio nasce “Carmen Dell’Orefice. The Ultimate Role Model”: con oltre 130 scatti a colori e in bianco e nero che ritraggono la modella tra i suoi 60 e 90 anni e persino con uno scatto di nudo all’età di 91 anni.
Il volume si chiude con un testo inedito firmato da Carmen Dell’Orefice in cui racconta curiosità e aneddoti sulla sua vita e la sua straordinaria carriera.