Un’edizione d’oro e d’argento: 25 anni per 50 edizioni

Un bel cielo sereno su Milano e su Filo, serene anche le parole di Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese, che ha aperto questa edizione nell’affollata conferenza inaugurale.

“Un salone nato nel 1993 e cresciuto fino a diventare oggi – ha commentato Piacenza – una rassegna sempre più internazionale e punto di riferimento degli addetti ai lavoro”. Sono 115 gli espositori di questa edizione, di cui 72 italiani e 43 stranieri provenienti dall’Unione Europea, ma anche Bielorussia, Egitto, Nepal, Thailandia, Svizzera, Singapore, Slovenia, Gran Bretagna. I visitatori attesi per rimanere in linea con le scorse edizioni invece sono 2500. I corridoi del Palazzo delle Stelline hanno cominciato ad affollarsi dopo la conferenza e il pomeriggio si sta avviando fruttuoso verso la festa organizzata per la 50esima edizione della manifestazione.

In questi 25 anni Filo è diventato grande – conclude Piacenza – non tanto in termini di numeri quanto di qualità: gli espositori sono tutti accomunati dall’eccellenza dei prodotti proposti e dalla scelta concreta di far parte di una fiera prettamente B2B. Ma questa di oggi non è solo l’occasione di compiacersi quanto fatto: è soprattutto l’occasione di guardare al futuro e porsi nuovi obiettivi: in particolare possiamo dire che per Filo si ampliano le frontiere dell’internazionalizzazione e diventano sempre più appetibili le opportunità dell’innovazione digitale”.

Passeggiando tra gli stand dei 115 espositori si trovano filati di altissima qualità destinati all’alto di gamma e prodotti che fanno della ricerca e dell’innovazione le loro parole d’ordine. Soddisfazione anche nelle parole di Paolo Monfermoso, responsabile di Filo:” Filo taglia questo traguardo con la consapevolezza di aver conseguito negli ultimi anni risultati importanti com un aumento costante di espositori e visitatori senza nulla cedere sul piano della qualità, grazie a un continuo gioco di squadra, con le aziende espositrici, innanzitutto, che sono il motore della manifestazione, ma anche con Ice-Agenzia, Sistema Moda Italia e recentemente Milano Unica”.

Proprio grazie a Ice e Smi, Filo ospita 30 buyer stranieri provenienti da paesi europei e asiatici nel primo caso e dalla Russia nel secondo. Per quanto riguarda Milano Unica, invece, da due edizioni Filo è presente nell’Area Tendenze MU e oggi Stefano Fadda ha ricambiato la visita.

“L’obiettivo è ben definito – conclude Monfermoso – essere una piattaforma d’affari sempre più attiva per le aziende che partecipano a Filo, ampliando le occasioni di incontro tra domanda e offerta. E’ in questo spirito che, ulteriore modo per celebrare questo traguardo delle cinquanta edizioni, abbiamo fatto approdare Filo sui social network e sui social media: da Instagram a Twitter, da Facebook a Youtube”.

Condividi articolo