Webinar

Varese, anche un po' di tessile sul podio della produttività

Numeri di fine d’anno per il manifatturiero varesino e l’Ufficio Studi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha individuato posizioni da podio per 7 nicchie produttive.

E tra le medaglie d’oro ci sono anche le “altre industrie tessili” per il loro numero di addetti. Bronzo per il finissaggio. La provincia, per numero di addetti nel tessile, abbigliamento e moda è ottava in Italia (quarta considerando solo il tessile) in base ai dati Istat del 2015. In “altre industrie tessili” rientrano il tessile casa e i tessuti a maglia.

Nell’extra tessile domina la meccanica varia, mentre il tessile, l’abbigliamento e le pelli raggiungono 13.403 addetti. Dall’analisi della struttura dell’imprenditoria locale si conferma la caratteristica di un sistema basato sulla piccola e media dimensione delle unità locali. Mediamente nella provincia di Varese, un’impresa conta circa 3,9 addetti e il 94% delle aziende impiega da 0 a 9 dipendenti. Circa la metà dei lavoratori (45,8%) è occupata proprio nelle unità locali di dimensioni più piccole (0-9 addetti), mentre solo il 29,5% lavora in realtà con più di 50 addetti.

Condividi articolo