Una delegazione di Confindustria Varese, guidata dal presidente Roberto Grassi e composta dal Consiglio di Presidenza e dai presidenti dei gruppi merceologici e dal presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello è volata in missione a Bruxelles per un fitto calendario di incontri.
“Siamo dove si prendono le decisioni sul nostro futuro. È qui che si pianificano le politiche e si decidono metodi di utilizzo e di accesso alle risorse necessarie per affrontare le principali transizioni che vedranno protagoniste nei prossimi anni le nostre imprese. Due su tutte: la transizione ecologica e la transizione digitale. È indispensabile conoscere le regole del gioco per poter affrontare al meglio la partita del futuro” ha detto Grassi.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Delegazione in Europa di Confindustria guidata da Matteo Borsani. In programma incontri con esponenti della Commissione Europea, della Rappresentanza Permanente dell’Italia nella Ue, di Euratex e con alcuni parlamentari europei italiani eletti nelle circoscrizioni della Lombardia.
Sul tavolo le politiche europee rilevanti per la competitività dell’industria e i programmi europei di ricerca e a sostegno della transizione ecologica. Tra i temi toccati anche il progetto “Digital Euro” per la creazione di una moneta digitale pubblica per ridurre i costi e aumentare la velocità dei pagamenti transfrontalieri all’interno del mercato unico.
Un tema affrontato dalla vicepresidente di Confindustria Varese, Claudia Mona in una tavola rotonda ristretta che ha visto i Commissari europei Thierry Breton (Commissario Europeo per il Mercato Interno e i Servizi) e Mairead McGuinness (Commissario Europeo per i Servizi Finanziari) confrontarsi con una quindicina di rappresentanti del settore privato, tra cui operatori e-commerce, società operanti nei servizi di pagamento e startup del Fintech.
Altri dossier al centro della missione di Confindustria Varese a Bruxelles sono il Green Deal Industrial Plan e il finanziamento della transizione verde per l’industria.