Pmi day

Varese lancia il Pmi Day 2025

Torna a Varese anche nel 2025 il Pmi Day, la manifestazione di orientamento allo studio della Piccola Industria di Confindustria Varese che coinvolgerà centinaia di ragazzi in un gioco di ruolo, mentre altre migliaia entreranno nelle industrie del territorio con le visite aziendali.

Gli studenti delle scuole medie saranno chiamati a creare nuovi “Pianeti” insieme alle imprese, in un gioco di ruolo, della durata di un’ora con domande e risposte, su temi complessi come il futuro e il mondo del lavoro.

Da un lato ci saranno un centinaio di studenti di terza media, dall’altro imprenditori e imprenditrici, sportivi e professori universitari: obiettivo far confrontare ragazzi e adulti sui temi e i valori dell’innovazione, della sostenibilità, del lavoro che cambia, dello studio e del fare impresa e costruire, così, idealmente dei nuovi mondi e approcci dove i giovani possano riconoscersi e realizzarsi.

Il contest “Pianeti” si svolgerà in cinque mattinate e in cinque location diverse: quattro scuole e chiusura giovedì 20 allo Spazio Yak.

Il Pmi Day sarà anche caratterizzato da visite aziendali, fino a gennaio, per scoprire l’industria manifatturiera: saranno 3.600 gli studenti coinvolti, per un totale di 171 classi provenienti da 35 diversi istituti comprensivi. Agli studenti verrà chiesto di realizzare un breve video, uno scritto, un disegno, un poster o una poesia sul tema “Scegliere”. Un lavoro di gruppo della classe (o lavoro di gruppo interclasse), nel quale i giovani dovranno rappresentare il proprio punto di vista sul loro futuro lavorativo.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini