L’Autunno/Inverno 24/25 di Biella Yarn è nato all’insegna delle spezie: Spice Up il nome della collezione presentata a Pitti Filati.
L’ispirazione proviene proprio dal mondo delle spezie, che significano anche culture diverse e lontani mercati esotici. La produzione di tappeti, l’artigianato della pelliccia e il lavoro manuale in ambito tessile hanno ispirato una serie di modelli e textures che sono stati trasformati in lavorazioni a maglia e disegni 3D.
MRC Knitwear Research Lab ha così creato una serie di trame e modelli utilizzando una selezione di filati classici lavorati con tecniche speciali. I capi sono stati realizzati principalmente con Victoria Nm 2/30 (100% lana Merino Extrafine), filato evergreen del brand Biella Yarn.
Strutture e modelli sono stati trasferiti in pattern 3D da Shima Seiki, con la suite software ApexFiz. Yarnbank, la piattaforma di Shima Seiki dedicata alla ricerca nel campo dei filati e della filatura, è stata la principale fonte per i dilati digitalizzati di Suedwolle Group utilizzati nello sviluppo dei modelli 3D.