Nello stand sono esposti tre capi realizzati con i tessuti dell’ultima collezione ma oltre che di fibre, materiali, mani e colori nello spazio di Botto Giuseppe a Milano Unica si parla tanto di sostenibilità e ambiente.
L’azienda guidata da Silvio Botto Poala ha pubblicato il suo sesto Bilancio di Sostenibilità ed ha praticamente raggiunto la completa autonomia nell’utilizzo di energia grazie all’energia rinnovabile che arriva dal nuovo impianto fotovoltaico da 250 kWp, che supera il fabbisogno energetico totale dell’azienda. L’azienda ha anche implementato una nuova linea di lavaggio e fissatura per il finissaggio, progettata per incrementare l’efficienza idrica e termica del processo con una riduzione del 50% sull’uso dell’acqua.
L’ultimo intervento nell’impianto di depurazione ha consentito di ottenere il 15% di acqua riciclata e riutilizzata nei processi produttivi dell’azienda, con l’obiettivo di arrivare al 30% entro il 2026.
In questo circolo virtuoso si inserisce la collezione PE 27, basata su una grande leggerezza e fedele alla formalità tipica dei tessuti di Botto. Leggerezza e movimento, Lusso rustico e Luce e ombra i tre temi sviluppati: seta, lino, lana e seta, prodotta nello stabilimento Cascami Seta di Tarcento di proprietà della famiglia, le fibre più presenti.
Presenza strategica a Milano Unica per Manifattura Pezzetti, che a Rho ha rinnovato il suo ruolo sul mercato internazionale. A pochi giorni dall’inaugurazione della nuova sede direzionale a Castellamonte, un investimento strategico che integra digitalizzazione, sostenibilità e logistica avanzata per garantire servizi sempre più rapidi ed efficienti ai clienti, è stata presentata a Rho la collezione P/E 2027, che da domani è anche a Première Vision a Parigi.

I risultati del 2025 confermano la bontà della strategia di Manifattura Pezzetti: il fatturato lordo è stimato intorno a 27 milioni di euro, con una crescita del 7% rispetto al 2024, mentre il venduto è aumentato dell’11%.
“La nuova sede rappresenta un passo importante nella crescita del gruppo – dichiara il CEO Stefano Bernasconi – ed arriva in un momento di consolidamento sui mercati. Siamo presenti alle fiere più importanti e manteniamo le posizioni nei mercati più importanti, Italia e Francia, ma abbiamo buoni dati anche nel resto dell’Europa e negli Usa, dove non abbiamo avvertito per ora l’impatto dei dazi”.
La P/E 2027, come le altre, ha come target le più importanti maison italiane e internazionali e si basa su tessuti che assicurano performance e caratteristiche orientate al benessere della persona. Tra i vari prodotti ci sono Candia Stretch in Cupro, tele e mussole di cotone organico comfort, tele fiammate in Lyocell, Lino e Poliammide riciclati e nuove tele seriche, tessute in Italia in uno dei poli produttivi dell’azienda.









