Pitti Uomo come vetrine di brand internazionali, ma anche del miglior Made in Italy. E’ il caso di Capobianco, l’azienda italiana con sede in provincia di Bergamo che dal 2004 ricerca materiali naturali e seleziona colori ispirati alla natura, per raggiungere il comfort della vestibilità e l’eleganza dei capi in perfetto Natural Lifestyle, invenzione stilistica del brand Capobianco. L’azienda, infatti, sin dalla sua nascita, ha sempre guardato alla sostenibilità dei capi e all’impegno nella tutela dell’ambiente e nell’etica della produzione, dando preferenza a materie prime pregiate e di origine italiana. Ne esce un uomo informale, che mai perde eleganza: accostamenti impeccabili, un gusto pulito e una morbida vestibilità.
Richard J. Brown è un brand nato nel 2007 e rilevato nel 2014 da una nuova proprietà, quella attuale, che ne sta valorizzando l’anima sartoriale: a Pitti Uomo è stato così presentata una collezione di pantaloni per lo più in denim e cotoni colorati che hanno alle spalle una grande ricerca per assicurare grande comfort e una mano piacevolissima. La qualità dei tessuti (quasi tutti italiani, cotoni pregiati anche in mischia con fibre nobili come il cashmere) e i dettagli della manifattura (anche questa realizzata in Italia) ne fanno un prodotto di altissima gamma, che ha una distribuzione in multibrand selezionati e che ha come primo mercato quello russo. Le novità di questa e della scorsa stagione sono un percorso verso il total look: sono infatti stati realizzati, dopo la maglieria dello scorso inverno, dei giubbotti e degli overshirt e per la prima volta per questa edizione di Pitti Uomo una linea di camicie.
Un marchio emergente che si sta affermando per la qualità dei suoi prodotti è Duno, con casa madre in Toscana, a Empoli, distribuiti in tutto il mondo attraverso un migliaio di multibrand collocati nella fascia luxury e premium luxury. A Pitti Uomo presenta tessuti tecnici ma naturali e soprattutto la prosecuzione del cammino verso un total look: partito infatti al capospalla, che resta il core business del brand, si trovano completi in tessuto bi-strech, t shirt, polo e felpe, tutto all’insegna della leggerezza e della traspirabilità.