La collezione primavera-estate 2024 di Cariaggi, presentata a Pitti Filati, è un racconto fatto di cashmere, protagonista della stagione e oggetto di un mix di tradizione e innovazione.
Per l’estate il cashmere viene infatti unito a fibre vegetali e alla seta, ma anche al lino o alla canapa.
Tra i titoli c’è Andromeda, 60% cashmere e 40% seta più le paillettes, segno distintivo di molte collezioni del lanificio, poi Sway, 40% cashmere, 30%seta e 30% lino, e Virgo, 60% lino, 28% cashmere e 12% seta, anche questo con le paillettes di 6 millimetri.
La gamma colori si ispira alle piante e all’anatomia dei fiori: dai semi agli stemmi, dalle foglie ai petali, ma anche alle tonalità decise della terra, dal tufo alla laterite.
Per la presentazione Cariaggi ha scelto uno stand trasformato in una “foresta incantata” dove l’edera ha accompagnato gli ospiti in tutti i punti. Un messaggio “green” per l’azienda che viene da un 2022 che “ha superato le aspettative”, come spiega soddisfatta Cristiana Cariaggi.
“Abbiamo avuto una crescita del fatturato del 26%, arrivando a 143 milioni – spiega la responsabile della sostenibilità dell’azienda – nonostante gli aumenti di utenze energetiche e materie prime. Ed anche per il 2023 vediamo le premesse di un anno positivo”.