Visti in fiera – Lineapiù, Marcho&Fildi e Filidea, la rivoluzione dell’estivo

Cuore dello stand di Lineapiù a Pitti Filati è stata una selezione di capi d’archivio realizzati con filati Lineapiù e donati dalle maggiori maison dell’alta moda, compreso un abito bianco disegnato da Valentino, che è stato l’omaggio di Lineapiù al creatore di moda appena scomparso. Capi realizzati in viscosa, materiale che è stato un pezzo di storia fondamentale per Lineapiù che l’ha lanciato entrando da protagonista nel panorama delle collezioni Primavera/Estate. Questa selezione di modelli iconici vuole essere un invito e uno stimolo per la creatività delle maison che hanno visitato lo stand. “Il periodo è complicatissimo e le maison per prime sono in difficoltà – commentano da Lineapiù – la conseguenza è che hanno un approccio conservativo alle nuove collezioni e questo non è per niente positivo per noi che abbiamo il core value nella fantasia. I nostri filati fanno da sponda a una creatività, a un guizzo di fantasia che purtroppo in questo periodo stentano a farsi spazio. Ecco il nostro desiderio di incoraggiare, seppure con delicatezza”. La collezione infatti, non è visivamente complicata, non presenta proposte sfidanti, ma senza esasperare tecniche e costi è riuscita a presentare qualcosa di nuovo che tuttavia non spaventi chi vuole avere un approccio più tradizionale alla collezione estiva. “Certo noi siamo molto in anticipo rispetto al momento in cui gli abiti realizzati a partire da questi filati saranno sul mercato, nella primavera 2027 – si conclude da Lineapiù – e non ci resta che sperare che questa prudenza dettata da una situazione economica e geopolitica complicata sia solo un ricordo”.

Ecco allora tre collezioni che spaziano tra il minimalismo della collezione Lineapiù con micro voile fiammati di cotone, virgolini e fettucce mosse per maglie pratiche e raffinate, filati di lino, cotone e seta, ma anche viscose lucide e super stretch, frange scintillanti, trasparenze di lurex e bottoni perlacei; la collezione Filclass che esplora leggerezza, tattilità e creatività e la nuova collezione Knit Art con nuove sperimentazioni di tecnologia e di stampa che creano una varietà di filati dai titoli medio- sottili e un gioco di fibre tra cotone, lino, mohair e lana.

Novità anche dal gruppo Marchi & Fildi e Filidea che portano a Pitti 2026 la rivoluzione del cotone con il “bio super flex” e filati certificati per capi kids su misura. Marchi & Fildi fa debuttare Victoria Flex, l’evoluzione del bestseller in cotone bio certificato, con una quota di PBT che aggiunge elasticità e stabilità. Il risultato è una maglieria più agile, che segue il corpo e aumenta il comfort mantenendo l’estetica naturale del cotone. Restare fedeli al cotone, ma renderlo più contemporaneo, più ricco, più espressivo è il fil rouge che va da Marchi & Fildi a Filidea che  amplia la sua proposta con nuovi titoli ritorti per Walter, Jacques e Jacques Crêpe, ma soprattutto presenta la maglieria kids su misura di Non Solo Lana, realizzata con filati del Gruppo. Non Solo Lana è un brand artigianale made in Biella che realizza maglieria su misura, con particolare attenzione ai capi per bambini, scegliendo delicatezza sulla pelle, affidabilità, tracciabilità, qualità.

Condividi articolo